– Installare Codec multimediali (divx, mp3, Xvid) per UBUNTU + VLC

Per installare i Codec per UBUNTU sono necessarie pochissime opereazioni:

Aprite il gestore dei pacchetti synaptic e dirigetevi su Impostazioni-> Archivi dei pacchetti Nella prima schermata spuntare le caselle vuote le opzioni relative a Universe e Multiverse.

Ora aprite il terminale e digitate questi due comandi in sequenza per abilitare la lettura degli mp3 e la loro anteprima

sudo apt-get install gstreamer0.10-plugins-ugly

sudo apt-get install mpg321 vorbis-tools

Per abilitare la riproduzioni di tutti i formati video e la loro anteprima statica digitare questo comango su un’unica riga (è un comando unico)

sudo apt-get install gstreamer0.10-pitfdll gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-plugins-bad gstreamer0.10-plugins-bad-multiverse gstreamer0.10-plugins-ugly gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse

Riavviate il computer

sudo reboot

alla riaccensione tutti i contenuti multimediali saranno accessibili. Consiglio anche caldamente l’installazione di VLC (supporta molti più formati video) che potrete eseguire tramite

sudo apt-get install vlc vlc-plugin-*

Per rendere VLC il vostro lettore video preferito, cliccate col destro sopra un file video, date proprietà e nella sezione Apri Con dare Aggiungi e nella sezione “Usare un comando personalizzato” scrivete vlc e date Aggiungi. Tornerete alla schermata precedente, ma stavolta sarà comparsa l’icona di VLC, selezionatela e date Ok. Questo procedimento viene automaticamente applicato a tutti i file che hanno la stessaestensione: se dite ad un file avi di essere aperto con VLC in questo modo, automaticamente tutti gli avi saranno riprodotti il VLC.

Grazie dell’attenzione e buon proseguimento 🙂

28 Risposte to “– Installare Codec multimediali (divx, mp3, Xvid) per UBUNTU + VLC”

  1. Ciao io ho installato VLC ho tutti i plugin giusti ed utilizzo anche compiz fusion. quando apro dei divx si sente solo l’audio appare il video spostando la finestra qualche volta (in genere 3 volte) e comunque non si riescono a vedere a tutto schermo. Disattivando compiz i video si vedono bene ….come posso fare per vedere i video utilizzando compiz fusion??? (come si vede in molti video di esempio su youtube) grazie in anticipo x la risposta complimenti per il blog

  2. Se compiz-fusion funziona allora i driver video sono correttamente configurati…in più se disattivando compiz i video si vedono bene non so qual potrebbe essere il motivo! La discussione è comunque aperta e tutti possono dare una risposta al tuo problema. Io cerceherò di informarmi meglio per aiutarti il prima possibile!!! Per ora l’unica cosa che posso dirti è di controllare la configurazione dell’Xorg, anche se non credo dipenda da quello (per il fatto che il compiz fusion funziona correttamente)…tentar non nuoce 🙂

  3. ho scoperto che avviando compiz da terminale mi dà questo errore:
    /usr/bin/compiz.real (video) – Warn: No 8 bit GLX pixmap format, disabling YV12 image format

    Secondo me è per questo che si non funziona. (ho attivato il plugin di video playback di compiz).
    Ciao e grazie!!

  4. Si è sicuramente un errore del plugin, prova a riscaricarlo e vedi se va.

  5. grazie!!! finalmente una guida con i ………..fiocchi,
    ciao

  6. Esiste un sistema per installare codec multimediali se il computer su cui gira ubuntu non è connesso a internet?

  7. Mi dispiace joe cat ma credo proprio di no…comunque è una questione di pochi minuti…va a casa di un tuo amico e rubagli 5 minuti di connessione 🙂 .

  8. io ho quasi lo stesso problema di joe solo che sul pc mi gira internet ma nn riesco a configurare ne il modem interno 56k ne il modem adsl purtroppo nn ho un router ma modem usb vi prego help sono disperato !!!!!!

  9. ciao a tutti, ho una domanda, dove posso trovare compiz fusion??

  10. per installare compiz fusion su ubuntu gutsy devi solo aprire il terminale e scrivere:

    sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

    ricorda di attivere i driver nvidia dal pannello di gestione driver con restrizioni

  11. devil_phoenix Says:

    Per tutti quelli che usano ubuntu e hanno problemi di visualizzazione…..
    non preoccupatevi di solito tutto funziona bene dovete solo “dire” a vlc quale modalità di visualizzazione usare avvolte è proprio questo il problema che si sente l’audio e non si vede il video o quando si sposta la finestra si vede un colore blu che avvolte da fastidio…per risolvere il problema basta aprire vlc e andare su:

    impostazioni/preferenze/moduli d’uscita/ e scegliere io uso uscita video X11 e mi va alla grande…
    Ciao a tutti……….

  12. Salve
    Sono appena arrivato a ubuntu e ho cercato di installare i codec per mp3 già con due o tre procedure diverse scovate in rete tra cui questa, non sono riuscito ad ottenere risultati e forse ho incasinato un poco il sistema operativo .
    Come faccio per lo meno a riportare la situazione al punto iniziale per ripartire da capo?
    ringraziando in anticipo ciao a tutti….

  13. Ciao!

    Ho un bel problema…spero possiate aiutarmi.

    Da 2 giorni ho installato Ubuntu 7.04 e , leggendo questo blog ho trovato gli utili consigli per installare i codec multimediali.

    Allettato da Vlc, ho installato prima quest’ultimo e poi i vari pacchetti gstreamer.
    Al riavvio del computer, tutto installato, però audio nullo.
    Ovvero, mi ha installato tutto correttamente però non riesco a sentire nulla di nulla.
    Ho provato a regolare da terminale i volumi mixer della scheda audio.
    Ma tutto sembra ok.
    Sapete aiutarmi?

    Grazie

  14. sono capitato per caso in questa pagina, la guida può andare, ma stai consigliando una serie di idiozie.
    vlc ->x11 e compiz va
    i pacchetti li potevano prendere da getdeb

    il resto non l’ho letto perchè la pagina è vecchissima, ma se ne farai una nuova documentati prima di buttare sentenze assurde.

    poi compiz è già installato in gutsy, visto che con la coda dell’occhio ho letto che consigliavi come installare compiz.

  15. ottimaguida 🙂

  16. Salve, sono quasi nuovo di Ubuntu , ho problemi con webcam trust wb 1400y su skype e amsn , qualche chicca per farla funzionare , grazie

  17. Salve volevo chiedervi se qlk1 sapeva come fare che ho un problema:
    ogni volta che apro un qls file video con un qls programma (VLC compreso) subito dopo il doppio clic (per aprirlo) mi va in crash il programma stesso….come posso fare??
    ps ho già installato i codec come scritto all’inizio

  18. qunato vado per vedermi un film dvd su totem mi esce errore e non mi da modo di gurdarlo con tutti i codec che sono installati compresi i il tuo sugerimento non funziona

  19. Salve a tutti ,chi può darmi qualche aiuto?Il mio problema: SKYPE, vizualiza un imagine verde al avio de la webcamera LOGITECH QUIKCAM.COSA POSSO FARE PER OTTENERE FINALMENTE BUONI RISULTATI???????

  20. Ciao, ho seguito la guida per l’installazione sia di vlc che dei plugin…ma non funziona nulla: avvio la riproduzione del file avi, mi si apre per un secondo vlc e poi crasha. Qualche suggerimento? Grazie

  21. Ciao, la guida mi sembra molto buona 😉
    Volevo installare gli stessi codec sul un pc privo di connessione di rete. Se vado nella cartella di cache di apt, prendo tutti i pacchetti gstreamer*.deb e me li porto su una penna, ci posso riuscire?
    Ci sono altri pacchetti necessari (o dipendenze, …)?

    PS. Per qnt riguarda i video con vlc che crashano all’avvio, può dipendere dal particolare clip video? A volte mi succede ma solo con alcuni video, se riavvio il problema non si ripresenta…

  22. ailander90 Says:

    la guida e stupenda grazie

  23. grazie per l’0ttima guida cosi è facile bravo

  24. giuseppe Says:

    a me non si sente l’audio come posso fare ?

  25. ciao ho installato ubuntu da poco, e nn so xke qundo apro un video sia cn vlc che con qualcun’altro riproduce solo qlk secondo iniziale…. come fare??? risp please!!!

  26. Ho trovato questa guida Ottima ! utilizzata per kubuntu 11.04 x86-64

Lascia un commento