– Condividere una cartella con XP o Vista

Prima di tutto dovete creare un Account protetto da Password e con privilegi di amministratore sul vostro computer con Vista: la procedura è neccessaria per la condivisione di files. Sempre su Vista, dirigetevi in una qualsiesi cartella e cliccate su Strumenti->Opzioni Cartella->Visualizzazione e togliete la spunta alla voce Utilizza Condivisione Guidata (consigliata). Ora cliccate su Start->Rete->Centro Reti e Condivisione: nella sezione Condivisione e Individuazione attivate tutte le voci. Infine cliccate col destro sulla cartella da condividere e date Proprietà->Condivisione->Condivisione Avanzata. Mettete la spunta alla voce Condividi la cartella, cliccate su Autorizzazioni e mettete la spunta su controllo completo a tutti i gruppi di utenti che vedete; applicate le modifiche: se tutto è andato a buon fine vedrete due faccine in un angolo della cartella.Ora cliccate col destro sulla cartella appena condivisa e date Proprietà->Condivisione. Nella sezione percorso di rete c’è il nome della vostra cartella nella rete (\\nomepc\nomecartella): segnatevelo perchè vi servirà in futuro.

ATTENZIONE: VI CONSIGLIO DI DISATTIVARE I FIREWALL DI TUTTI E DUE I COMPUTER SE NON VOLETE INCAPPARE IN ERRORI INSPIEGABILI: A VOLTE ANCHE LE REGOLE CHE VOI STESSI CREATE NON FUNZIONANO NELLE CONDIVISIONI IN RETE.

Ora dirigetevi alla vostra postazione XP, andate su Start->Esegui e date il comando cmd per aprire il Prompt. Ora scrivete il comando (fate molta attenzione agli spazi ed alla punteggiatura):

net use x: percorso di rete (quello che vi siete segnati prima)

Per darvi un’idea vi faccio un esempio: il mio computer con vista si chiama linux4noob e la mia cartella condivisa si chiama share; il mio comando dos per la condivisione sarà:

net use x : \\linux4noob\share

dove net use è il comando, x è l’unita su cui montate la vostra cartella (può anche essere diverso da x ed è a vostra scelta) , linux4noob è il nome del computer e share è la cartella condivisa (non il percorso della cartella da condividere, ma solo il nome). Se il comando è andato a buon fine, il vostro computer vi chiederà di inserire nome e password del vostro computer (quello in cui avete la cartella condivisa). Magicamente su Risorse del computer, comparirà una nuova unità chiamata x, contenente i file della vostra cartella condivisa. Grazie per l’attenzione e buon divertimento.

12 Risposte to “– Condividere una cartella con XP o Vista”

  1. fino a qui mi è andato tutto bene cioè da XP vedo vista ma non viceversa; come devo configurare XP?
    Grazie
    Claudio

  2. fai lo stesso procedimento al contrario: apri il pannello start e nella sezione cerca scrivi cmd per accedere al prompt. Eseguilo come amministratore e poi usa net use

  3. Riesco a vedere i due computer..sia da Vista che da XP, ma da XP non riesco ad accedere sulle cartelle di Vista, mi dice: “L’utente potrebbe non disporre dell’autorizzazione necessaria per l’utilizzo della risorsa di rete.” Come devo fare? grazie..!!

  4. Valentina Says:

    Ciao… interessante ciò che hai scritto… ma ho un piccolissimo problema…
    non riesco a capire come devo inserire username e password su cmd…

    cioè in che modo?

  5. Valentina Says:

    Ciao… interessante ciò che hai scritto… ma ho un piccolissimo problema…
    non riesco a capire come devo inserire username e password su cmd…

    cioè in che modo?

  6. merdòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

  7. (s)Vista Says:

    (s)Vista è 1 schifo per condividere le cartelle…
    Se avevamo bisogno di cartelle condivise con permessi usavamo 1 fileserver…

  8. Vista Merda Says:

    In poche parole, per poter usare la cartella condivisa creata su Vista… devi anche crearti 1 utente con nome e password = a quelle che usi su XP (e devi x forza avere 1 utente con anche la password…) e poi abilitare i permessi!!!
    Se non è 1 porcata questa…
    Quindi in azienda dobbiamo avere i PC con vista con tanti utenti quanti sono quelli che devono accedere alla cartella…
    Questo è il modo + veloce che ho trovato per poter condividere le cartelle

  9. ilciaci84 Says:

    scusate ma su utente e password cosa devo mettere? quelli dell’utente me li da sbagliati

  10. Ciao molto interessante io sono quasi riuscito solo che quando vado a mettere la pass nn me la fa scrivere mi dice errore 1326 mi aiutate pls

  11. tonimaz83@hotmail.com Says:

    xp non riesce a leggermi la pw

  12. A chi è pigro (come me) o non ha accesso al firewall o alle impostazioni di rete lato Winzozz, consiglio caldissimamentemente l’uso di Dropbox, oggi disponibile anche per Linux: lo uso personalmente su Ubuntu e funziona a meraviglia!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: