Compiz fusion su Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex

Non si può fare lo stesso discorso di Amsn per Compiz invece, che gia da due versioni è onnipresente nei repository di Ubuntu. Anche questa volta il nostro fidatissimo Desktop girevole ci accompagnerà senza farci smanettare troppo tra riscrizioni semi-complete dell’xorg e notti insonni passate a lanciare maledizioni ai driver della scheda grafica. Grazie al pannello Sistema->Amministrazione->Driver Hardware è infatti semplicissimo abilitare i driver per la nostra scheda per permettere l’accelerazione 3d e 2d, rendendo possibile l’installazione di Compiz-fusion. Infine basta dare un


sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

per installare il gestore di configuarazione del compiz. Ora andate su Sistema->Preferenze->Gestore di configurazione CompizConfig per accedere alla miriade di opzioni offerte dal “quasi” perfetto Compiz Fusion 0.7.8

9 Risposte to “Compiz fusion su Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex”

  1. Grazie, proverò a smanettare …

  2. questo è lo spirito giusto :p

  3. Ciao,
    ho appena installato intrepid, e prima di leggere questa semplicissima guida sulla configurazione dei compiz mi sono imbattuto in altre che mi hanno fatto combinare non pochi pasticci. Insomma ….ero alla ricerca del cubo e ora ho perso tutti gli effetti, ogni effetto di default che provo a mettere non me lo convalida,
    Qaulche seuggerimento?

  4. UHHHHHHH! funziona!!!! funziona tutto, mi sto commuovendo.

  5. raga solo una cosa una volta attivati tutti gli effetti compresi icon fusion ed emerald …capita anche a voi che se attivate questi ultimi all’avvio kubuntu crasha senza soluzione(se non la formattazione?)ho provato tutte le soluzioni ma niente…..

  6. si è capitato anche a me cn la versione beta (qll cn kde 4) e sinceramente nn sn riuscito a risolvere. Solo che pensavo fosse un mio problema bho

  7. @Compizzo si anche a me da problemi compiz gli effetti girano tutti correttamente ma ogni tanto mi si impalla in maniera irreversibile… ovvero anche mouse e tastiera risultano totalmente bloccati anche le luce del num lock per farti capire.. spero che risolvano presto è seccante resettare ogni 15 min😄

    PS: non sempre si impalla in maniera irreversibile il pc avvolte crasha solamente compiz e mi basta riavviarlo tramite Icon Fusion

  8. qualcuno mi può aiutare???
    quando vado su Sistema->Amministrazione->Driver Hardware mi dice che “nessun driver proprietario è in uso in questo sistema”….. è normale?
    se si mi potete rispiegare cm si fa?

  9. Francesco Says:

    Ragazzi, compiz mi da problemi, mi fa bloccare il sistema dove nn posso cliccare su nulla! solo il mouse e` attivo, nessuna combinazione di tasti risponde e devo perforza riavviare dal tasto di accensione!! qual`e`il comando per resettare l`applicazione? o per avviare in modalita` provvisoria, ammesso che si possa fare ? grazie a tutti!!!!

Lascia un commento

