UBUNTU su ACER ASPIRE 5920-5920g

Funzionaaaaa!!!!Dopo giorni di prova sono riuscito ad installare UBUNTU+Cmpiz fusion sul mio portatile nuovo di zecca. Ho ancora qualche problema con l’audio (non si sente un tubo!!!). Presto pubblicherò una guida, nel frattempo se qualcuno è già riuscito nell’impresa mi dica per favore come ha fatto col problema dell’audio. Grazie a tutti

47 Risposte to “UBUNTU su ACER ASPIRE 5920-5920g”

  1. Ciao, ti propongo la soluzione che ho trovato io dopo varie sperimentazioni.
    Vai in system tray->apri regolazione volume settati sul device principale (HDA Intel), poi nelle preferenze scegli di visualizzare anche il cursore di regolazione “sorround”.
    Quello d’ora in poi per l’Acer 5920, fino a prossima rettifica driver comunque, sarà il nostro master volum controll.
    Regolando quello dovresti riuscire a regolare l’audio generale (molto più basso rispetto ai driver dolby su Vista, ma con qualche regolazione all’equalizzatore si dovrebbe riuscire a compensare).
    Se vuoi poi puoi selezionarlo come regolazione principale anche sulla shortcut della system tray (click sulla systray, preferenze, selezioni sorround di nuovo anche lì).

    Spero di esserti stato utile.

    Presumo che tu abbia installato Ubuntu7.10, non so se questo trick funzioni anche sulle versioni precedenti.

    Buon divertimento

  2. ti ringrazio, ho risolto in un’altra maniera (ho regolato meglio i volumi con il mixer di sistema). L’unico problema che mi è rimasto ora è il lettore dvd: non riesco proprio a configurarlo. Dopodichè penso di essere pronto a compilare una guida completa, a partire dall’installazione del sistema, la configurazione dei driver e l’installazione di CompizFusion. Spero tu possa essermi utile grazie anticipatamente.

  3. Ciao ragazzi, sono contento che voi siate riusciti, da me proprio non si sente niente.. potete essere un po’ più specifici e spiegarmi come abilitare l’audio? Ho provato entrambe i vostri metodi ma non ho risolto nulla… :-((
    Grazie in anticipo!!

  4. Ragazzi, ho risolto!!
    Io uso ubuntu su VirtualBox e nella voce Audio ho abilitato la scheda e selezionato il driver “direct sound” e ora va tutto! grazie mille lo stesso Diego.

  5. Potreste dirmi come avete fatto ad installare i drver video?

  6. In ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon (l’ultima versione scaricabile da ubuntu.it)i driver video per la nostra scheda sono già installati e pronti per l’uso del compiz fusion: non provare a installare dei driver diversi perchè andrebbero sicuramente in conflitto con quelli preinstallati (esperienza personale tra l’altro molto spiacevole😉 )

  7. Per i driver video nvidia del 5920g una guida in ita la trovi qua
    http://notebookitalia.it/guida-allinstallazione-di-ubuntu-7.04-linux-su-acer-aspire-5920.html

    Il volume col trucchetto del pannello volume, abilitare pannello surround e gestirlo da li va.

    Il modem integrato, non ho idea di come farlo andare.
    Qualcuno è riuscito a fargli fare almeno una telefonata di prova?
    O mi sa indicare una guida per come fare andare il modem integrato dell’acer aspire 5920g con linux (preferibilmente debian o ubuntu)

  8. no mi dispiace…io uso un router ethernet che non ha bisogno di driver per funzionare

  9. ciao ragazzi ho il mio pc portatile acer 5920G-302G20N prima aveva vista ora xp professional e non va la wireless ed il bloetout come posso fare anche perche’ non posso connettermi ad internet e tra laltro sono in spagna per lavoro e pultroppo uso il pc di un collega grazie a tutti

  10. non ho ancora provato ad installare xp sul mio portatile, ma da quello che leggo in giro trovare i driver non è una cosa semplice! appena so qualcosa cercherò di aiutarti

  11. sdrummelo Says:

    ciao🙂

    Io ho l’acer aspire 5920g.

    Ho installato l’Ubuntu 7.10 tramite il cd fatto con l’immagine iso scaricata e il sistema operativo funziona bene.

    Vorrei sapere: quali driver devo installare manualmente? e come?
    Al momento sto usando XP che avevo lasciato su un’altra partizione, ma mi piacerebbe passare stabilmente ad ubuntu..
    per fare questo dovrei avere tutte (o quasi) le periferiche funzionanti…

    Tanto per cominciare, come faccio ad attivare la scheda ethernet?

    Se qualcuno può dasrmi una mano gli sarò grato🙂

  12. la scheda ethernet su ubuntu gutsy dovrebbe funzionare senza installare nessun driver. Per i driver nvidia basta attivare qll con restrizione dal gestore dei driver con restrizioni. Se vuoi attivare il compiz fusion basta digitare da terminale il comando

    sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

    Ubuntu gutsy sembra già predisposto per essere installato sul nostro portatile!!se non sono stato chiaro in qualche spiegazione chiedi e cercherò di spiegarti meglio.🙂 ciao alla prossima

  13. Ciao ragazzi, io ho avuto problemi con l’acer 5920 in quanto il secondo discho di ripristino è rovinato. Cercavo qualcuno che li avesse tutti e due e me ne darebbe una copia per poter ripristinale Vista.

  14. Non è un problema!!Da vista puoi ricreare i dischi di ripristino predefiniti dal costruttore: vai su Start->Tutti i programmi->Acer Empowering tecnology->Acer e-recovery managment per aprire il programma di ripristino del sistema. Ora clicca sull’opzione scrivi disco (in basso al centro), poi su “Disco predefinito dal costruttore”. In questo modo verranno creati 2 dvd di ripristino che una volta utilizzati riporteranno la tua macchina come qnd l’avevi comprata. Ciao

  15. Il mio problema è che sono rimasto bloccato a metà dell’installazione dei dvd recovery in quanto il secondo dvd è rovinato. quindi non so cosa fare. non posso reinstallare nulla. mi va bene se qualcuno mi da anche solo il secondo dvd!!!

  16. Sarei disposto a dartelo io…l’unico problema è che nn saprei come passarti 4 GB di roba!!!!Mi dispiace ma credo dovrai trovare un’alternativa…se qualcuno sa come aiutarlo si faccia avanti

  17. pensate che il tutto possa funzionare anche con Kubuntu 7.10?

  18. non ho mai provato sinceramente…anche perchè preferisco ubuntu, almeno per qll che riguarda l’interfaccia grafica

  19. Ciao linux4noob ho un problema simile a istvan, nel caso ti dessi il mio indirizzo mi potresti inviare una copia dei dvd di ripristino del pc Acer Aspire 5920G?

    Naturalmente ti rimborserei tutto.

    Grazie.

  20. Ciao a tutti
    Anche io esasperato da vista, ho installato il caro vecchio XP Pro sul mio Acer5920G e devo dire che grazie al pacco driver e guide messo a disposizione da (Pasca) funziona tutto o quasi
    l’unico problema che ancora mi affligge e la scheda wireless 3945abg che non viene rilevata dal sistema, a voi funziona?
    Uso un router Belkin54g che va a meraviglia con con il desktop ma con il portatile non c’è verso….
    Qualcuno sa dirmi dove trovare i driver funzionanti per questa scheda ?

  21. Kalle77 Says:

    Acquistato un mese fa. All’apparenza una bomba… in realtà un mezzo pacco.
    I problemi dell’assistenza sono già noti da tempo e i compinenti sono quasi tutti di qualità scadente.
    In primis l’unità ottica: sto aspettnado un Plextor da installare al posto della ciofeca che danno di serie (non legge nemmeno i DVD-video ORIGINALI!!!).
    L’HDD è dato per 5400rpm: non è vero, basta controllare sul sito del produttore (TOSHIBA), va già bene se arriva a 4800.
    Scalda come un termosifone! Dopo un’ora di “ripping video” ci si possono cuocere le uova.
    Primo e ultimo Acer della mia vita.

  22. bisogna considerare che è il migliore della sua fascia…1200 euro non sono molti per un portatile di questo genere

  23. IhateSTUPIDwindowsNOOB Says:

    Kalle77 visto che nn ci capisci nulla di hardware, vedi non postare idiozie!
    dimmi una marca di portatili che monta i plexotr di serie vah -.- (a me legge tutto benissimo)
    sui portatile avere un hd a 4800 giri può rivelarsi conveniente….certo non per i ripper….(i ripper seri usano i computer fissi)
    mi sembra giusto che scaldi….ci stà una 8600GT, che ti aspettavi che ci mettevano un impianto di raffredammento ad azoto liquido -.-????
    dettò ciò partiamo con la seconda critica…..ma AVETE LETTO IL TITOLO DEL BLOG????????
    ve lo riscrivo…. “UBUNTU SU ACER ASPIRE 5920” significa che nn si deve postare:
    -mi manca il disco di ripristino
    -la wireless non funziona su windows xp
    -ma vista bla bla bla
    -ecc ecc
    xkè quando uno cerca informazioni su ubuntu e capita su stò blog vorrebbe evitare di perdere 12 ore a leggere i problemi dei noob assurdi che non sanno manco postare nel posto giusto.
    per concludere vorrei chiedere a tutti quelli che hanno installato ubuntu se hanno problemi per caso con il tasto x disattivare la wireless…
    quando lo premo se faccio dmesg a me dice che la funzione è sconosciuta….
    stranamente questa cosa non mi è capitata con la 7.10 alfa5 che andava perfetta….riconosceva audio wireless senza problemi.

  24. auhauauah…divertente!! Sinceramente a me l’audio ha dato un po’ di problemi ma la wirless no, anche perchè il tasto nn lo uso e attivo la scheda da software

  25. Mimmo ho anch’io lo stesso problema. Ho installato XP in sostituzione di Vista su un Acer 5920. Tutto OK tranne il wireless. Con IPConfig /all la scheda Wireless si vede ma purtroppo non funziona. Ho usato gli ultimi driver per 3945abg, ma continua a non funzionare: non vede il mio router wireless US Robotics.
    Tu hai risolto ? Mi fai sapere ?
    Grazie

  26. ragazzi ho ubuntu sull’acer aspire 5920 e nn riesco a sentire l’audio!!ho letto quanto scritto sopra,ma nn ho trovato soluzione! Potete iutarmi?grazie

  27. francesco Says:

    ho bisogno d’aiuto!!!!! devo ripristinare il mio acer5920g di sistema operativo ho vista mi hanno chiesto 60 euro sono matti come pox fare????????

  28. francesco Says:

    ho bisogno d’aiuto!!!!! devo ripristinare il mio acer5920g di sistema operativo ho vista mi hanno chiesto 60 euro sono matti come pox fare????????

  29. Christian Says:

    Ragazzi io invece non riesco a conntermi tramite wi fi al modem di Alice, il Gate 2 Wi Fi, prova a connettersi ma mi si disconnette, anche io ho un’ Acer 5920g come posso fare?

  30. La rette wireless funziona…! ho instalatto tutti i pacheti da univers e multiunivers .. e funziona!

  31. Ciao raga ho appena comprato un Acer 5920 volevo mettere ubuntu 7.10… però ho visto che ci sono già 4 partizioni occupate da windows (PQService che serve per ripristinare il S.O. , disk… che a quanto ho capito contiene dei file che servono all’avvio di Vista… c’è La partizione ACER che contiene windows e la partizione DATA che contiene alcuni file di testo) ho provato a eliminare le partizioni lasciando solo ACER( le altre altre le ho copiate dentro ACER) ma così nn mi parte + vista…. e per farlo partire ho dovuto ripristinare tutto come prima…. Mi suggerite qualcosa…. scusate se ho scritto quasi un tema ma volevo farmi capire ciao ciao…. piter1485@hotmail.it

  32. Ho una problema con l’Audio… non va il mic… ! cosa si puo fare?

  33. stemilan0 Says:

    Ragazzi ma se io sul mio 5920g installassi ubuntu, mi girerebbero crysis, call of duty 4 e compagnia? E c’ è in ubuntu una specie di office che legge anche i documenti creati con microsoft office?
    grz1000

  34. allora…nn credo che crysis o cod4 girino…per office nn ci sono problemi li apri tranquillamente con open office

  35. fotovolante Says:

    ciao a tutti. Ho comprato da circa un mese un notebook acer aspire 5920. Non riesco a connettermi ad internet o forse non mi fa connettere a internet, atteso che la linea per skype è connessa. Qualcuno è così gentile da darmi una soluzione. Ringrazio in anticipo. Dimenticavo, sono collegato ad una linea via cavo e mi trovo in sud africa…sarà forse questo il problema?

  36. Per…..istvan,io posso darti una copia del secondo cd contattami pozpao@alice.it

  37. ragazzi nn mi funziona la scheda wireless nel mio acer 5920…sono un novizio di ubuntu e nn vi dico cosa ho combinato cercando di sitemare la connessione senza fili…
    potete aiutarmi?

  38. il mio notebook 5920g con ubuntu è partito al primo colpo, compresi i driver video che vanno attivati e vanno discretamente con compiz attivo, la wireless nn aveva neanche bisogno di essere guardata, ed è la prima volta che non faccio neanche in tempo a capire di che marca è, che già funziona, la webcam idem, il microfono pure, per il suono attivi il surround nel mixer cosi’:
    1) clicca due volte sul mixer col tasto sinistro
    2) si apre il mixer e nel menu clicca su modifica—->preferenze
    3) attiva il surround con la virgoletta😉
    4) alza il volume e vedi!
    ah poi potete smanettare come volete e scegliete se il volume in cuffia lo regolate insieme o separato dal volume principale, avete il controllo sul mic frontale (audio pessimo) e sul mic con connettore jack, in tutti e due avete il boost!
    il touchpad è l’unico che da’ problemi e quindi influisce anche sul funzionamento delle multimedia key ma seguendo la guida alla fine del mio commento riuscirete a farlo funzionare, seguite fino al punto 14 (compreso) se avete gnome invece con kde proseguite (almeno credo)

    ecco il link ——> http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=517156

    buon ubuntu a tuttiiii!!!

  39. mi potete aiutare o istallato xp e non o fatto i dischi di ripristino ora come devo fare aiutatemi grazie

  40. mi potete aiutare o istallato xp e non o fatto i dischi di ripristino di vista ora come devo fare aiutatemi grazie

  41. i driver per vista li trovi tutti qui http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_5920.html mentre purtoppo senza dischi di ripristino la copia del tuo windows è andata perduta. Puoi provare con la partizione di ripristino che la Acer crea dentro tutti i suoi portatili ma personalmente a me non funziona

  42. con il mio 5920 acer tutto okkk tranne se istallo skype mi esce l’avviso di windows che mi dice di chiudere tutti i programmi per memoria insufficente anche se l’unico programma perto è internet explorer o messanger e subito il pc comincia a bloccarsi e lo schermo a scurirsi.Per favore potete aiutarmi a trovare una soluzione????Grazie anticipatamente…

  43. ciao a tutti volevo solo ringraziare tutti perke sono riuscito a installare quasi senza problemi ubuntu 8.10 sul mio acere.
    devo dire ke con questa versione l’audio e perfetto un po basso ma va benissimo.
    i tasti della tastiera sono riuscito a configurarli come voglio senza il minimo sforzo tranne quei due in alto a destra ( quello con la e e quello con l’omino)
    A skype e partito senza problemi

  44. Salve a tutti,
    premetto di essere un novellino del pc!..qualche giorno fà ho cer cato di collegare il mio acer 5920G al televisore, tramite l’uscita super-video!
    A tentoni, senza la minima cognizione tecnica, a casaccio, sono riuscito a trasportare le immagini del desktopo sul mio televisore che ovviamente sono risultate più grandi del dovuto!..ora, anche sul mio pc l’immagine del desktop si è ingrandita!..attraverzo il pannello di controllo sono riuscito a ripristinare quasi le dimensioni iniziali ma non proprio; nel senso, ad occhio sembrano quelle iniziali, in realtà non sono proprio quelle, anche perché dopo poco mi fanno male gli occhi, e mi sembra di avvertire comunque una differenza di qualità!..qualcuno sa aiutarmi a ripristinare la risoluzione dello schermo predefinita?..fànculo alla possibilità di riprodurre i video sulla tv, l’importante per me è tornare allo stato iniziale, per quanto riguarda la risoluzione dello schermo!
    Grazie mille!

  45. Ciao a tutti ho un problema sulla scheda wireless del mio 5920g. Ho installato ubuntu 8.04. Tutto ok se mi connetto ad un router normale o a una rete ma se provo a fare delle connessioni Ad-Hoc (mi serve per dei web server al lavoro) non riesce a connetersi. Sono sicuro dei comandi che uso perchè su altri portatili con la versione 8.04 funziona.
    Avete qualche idea ?

    Grazie

    S@X

  46. Good blog you’ve got here.. It’s difficult to find excellent writing
    like yours nowadays. I really appreciate individuals like you!
    Take care!!

  47. Pretty great post. I simply stumbled upon your weblog and wished to mention
    that I have really enjoyed surfing around your weblog
    posts. In any case I’ll be subscribing to your feed and I am hoping you write again soon!

Lascia un commento

